Intervento di riparazione del sovraspinato, è consigliato dopo i 65 anni?

Con l’aumentare dell’età, è necessario essere estremamente cauti prima di dare delle indicazioni di riparazione chirurgica del sovraspinato, in quanto ci si può trovare davanti a una degenerazione dei tessuti, specie in caso di lesioni croniche, per cui mancano le capacità biologiche che permetterebbero la riparazione stessa.

Come mai il dolore alla spalla è più frequente di notte?

È una delle domande più frequenti che mi rivolgono i pazienti. Infatti può sembrare strano che sia di notte, quando non si fanno movimenti o sforzi, il momento in cui si soffre di più per il dolore alla spalla.

Eccomi, nel nuovo progetto SpallaClinic, insieme a eccellenti fisioterapisti.

Il progetto nasce dall'esigenza di creare un grande gruppo che condivida un linguaggio comune per affrontare in modo adeguato ogni fase della patologia della spalla, dalla diagnostica alla riabilitazione fino alla terapia conservativa e chirurgia, e alla riabilitazione dopo intervento.

Il progetto ha tre obiettivi:

Oggi ho visto un mio piccolo paziente.

Questo è un coronavirus che gli ho fatto per spiegargli le procedure di contenimento del virus, perché avevo la mascherina, perché gli è stata misurata la febbre all'ingresso, e anche per rispondere ai suoi altri perché.

attenzione Ieri ho lavorato con esperti di Risk Management Sanitario per elevare al massimo i livelli di sicurezza contro la trasmissione del coronavirus, per mantenere un minimo di attività di gestione ambulatoriale delle urgenze, nel massimo rigore rispetto alle disposizioni delle ordinanze ministeriali.

riabilitazione spalla mobilitazione passiva Dopo un intervento alla spalla, un trauma, in presenza di dolore e ridotta mobilità, oppure una lesione, tornare a usare l’articolazione è sempre motivo di timore per il paziente. La spalla risulta rigida, si teme di sentire più dolore o di “rompere” le strutture appena riparate con l’intervento.

Sottocategorie