Gli integratori sono una parte della strategia terapeutica, e da soli non sono sufficienti a risolvere la problematica:

Riabilitazione spalla post-operatoria

Questa è una domanda molto frequente soprattutto in questo periodo. Per quanto riguarda la riabilitazione autonoma a casa esistono degli esercizi utili, ad esempio lo stretching autonomo rispettando sia il range di movimento che si riesce a compiere sia le tempistiche.

Intervento di riparazione del sovraspinato, è consigliato dopo i 65 anni?

Con l’aumentare dell’età, è necessario essere estremamente cauti prima di dare delle indicazioni di riparazione chirurgica del sovraspinato, in quanto ci si può trovare davanti a una degenerazione dei tessuti, specie in caso di lesioni croniche, per cui mancano le capacità biologiche che permetterebbero la riparazione stessa.

Come mai il dolore alla spalla è più frequente di notte?

È una delle domande più frequenti che mi rivolgono i pazienti. Infatti può sembrare strano che sia di notte, quando non si fanno movimenti o sforzi, il momento in cui si soffre di più per il dolore alla spalla.

Eccomi, nel nuovo progetto SpallaClinic, insieme a eccellenti fisioterapisti.

Il progetto nasce dall'esigenza di creare un grande gruppo che condivida un linguaggio comune per affrontare in modo adeguato ogni fase della patologia della spalla, dalla diagnostica alla riabilitazione fino alla terapia conservativa e chirurgia, e alla riabilitazione dopo intervento.

Il progetto ha tre obiettivi:

Sottocategorie