spalla visita ecoguidata forte dei marmi paolo righi paolo baudiIl dolore di spalla può limitare la vita quotidiana, lavorativa e sportiva. Chi ne soffre, infatti, si rivolge al medico per avere immediato sollievo.

Proprio su questo tema si è tenuto l’8 giugno 2019 a Forte dei Marmi il "Corso di gestione medica riabilitativa ecografica e infiltrativa delle patologie di cuffia dei rotatori" organizzato da Spallaonline, il network co-fondato nel 2008 me e dal mio collega e amico, il dott. Paolo Baudi. Il corso è stato organizzato per far conoscere ai professionisti l’innovativo metodo di visita e infiltrazione ecoguidata.

 

La visita ecoguidata è un metodo che utilizza gli ultrasuoni dell’ecografia, non invasivi, per indagare, fin dalla prima visita, la struttura della spalla alla ricerca delle cause del dolore e trattarle con infiltrazione selettiva ecoguidata già durante la prima visita. La visita ecoguidata è una prima rapida risposta alla comprensione del problema e alla risoluzione del dolore. Nei casi in cui non sia riconosciuta la necessità di ulteriori approfondimenti diagnostici come RMN, TC, RX, si può proseguire con infiltrazione selettiva, sempre ecoguidata, o aspirazione di liquido, oppure indirizzare verso trattamenti fisioterapici mirati. In questo modo non solo il paziente ha subito sollievo dal dolore e riduce l’assunzione di farmaci anti-infiammatori generici.

il tirreno giugno 2019